• QIOGA - Yoga e Shiatsu

Cos'è lo Shiatsu

Aggiornato il: giu 8

Shiatsu: cos'è? 🧐


Partiamo dalle basi...

Shiatsu è un termine giapponese (指圧) che vuol dire letteralmente "pressione effettuata con il dito".

Le sue radici affondano nell'antico massaggio cinese, il Tuina, che nacque nel 3000 A.C. circa, e che venne poi importato in Giappone dai monaci buddhisti. I giapponesi accolsero l'arrivo di questo antico massaggio e lo elaborarono traducendolo in una terapia di supporto dell'energia sana di chi lo riceve.

Nel 1919, Tamai Tempaku pubblicò il primo libro sullo Shiatsu di cui si ha conoscenza, “Shiatsu-Ho” e nel 1925 fondò l’“Associazione dei Terapisti Shiatsu” contribuendo così alla divulgazione di questa disciplina.

Grazie agli studi del Maestro Tokujiro Namikoshi, nel 1955, lo Shiatsu venne ufficialmente riconosciuto dall'Istituto Superiore di Sanità giapponese ed inserito fra i trattamenti di sostegno dell'individuo. Lo Shiatsu, quindi, viene definito trattamento e non massaggio. Il lavoro dello Shiatsu, è proprio nel sostegno dell'energia sana della persona, per permetterne il suo fluire privo di blocchi ed interruzioni. Secondo la Medicina Tradizionale Cinese, infatti, nel momento in cui c'è un'interruzione del libero fluire energetico, si viene a manifestare la malattia.

Il lavoro dell'operatore è di aiutare l'auto guarigione del ricevente, andando a stimolare - tramite pressioni costanti portate con il peso del proprio corpo - l'energia che in quel momento sta stagnando in differenti zone del corpo. Diventando un modello energetico di sostegno per il ricevente, l'operatore sostiene e stimola il libero fluire dell'energia della persona che si affida a lui.


Ciò, può portare ad innumerevoli benefici, quali: ✅ sollievo da emicranie ✅ scioglimento di tensioni muscolari ✅ migliore qualità del sonno ✅ regolarità digestiva ed intestinale ✅ serenità psicologica E tanto altro ancora...


Qualora voleste approfondire questo argomento, vi lascio un paio di link per un acquisto responsabile e tutto italiano su MacroLibrarsi :)



0 visualizzazioni

©2020 di QIOGA - Yoga e Shiatsu. All rights reserved.