• QIOGA - Yoga e Shiatsu

Essere la rivoluzione silenziosa #adottailtuoverde

In questo momento di cambiamento forzato e di continuo bombardamento mediatico, abbiamo visto come il web possa essere utilizzato per i più disparati motivi: dal lavoro, al contatto con le persone care, ai numerosi webinar sino alla pratica sportiva e meditativa.

Insomma, si è data voce e modo di esprimersi a tutti ed in qualsiasi settore.


Ma a cosa ha portato questo momento?

Come possiamo avere la capacità di distinguerci da tutto ciò?

Come filtrare questa valanga di voci e notizie?


La creazione di un ambiente che possa essere per noi familiare ed accogliente, è ciò che ci permette di poter dire "ora mi fermo", "mi posso dedicare a me stesso", "ho il diritto di ascoltarmi".

Ma quando si convive con persone che lavorano in orari differenti dai nostri, bambini che hanno l'esigenza di giocare, animali che richiedono la nostra attenzione o si è oberati di impegni, come è possibile crearsi questo ambiente protetto?

La capacità di vivere nel presente senza pensare a ciò che è stato o a ciò che potrebbe essere, è ciò che è costantemente ricercato nelle culture orientali e sul quale si è lavorato nella più recente Mindfulness.

Se ci impegniamo e siamo realmente presenti nel qui ed ora, possiamo gustarci ogni attimo e trovare quello spazio che ci fa sentire "a casa", perché a casa, in realtà, ci siamo sempre.

La nostra casa risiede in noi stessi.

Questo sentimento di pura presenza e consapevolezza, può essere coltivato tramite pratiche quali lo Yoga, il Qi Gong, il Taijiquan e la Mindfulness, ma anche dedicarci ad un'opera di bene ci fa vivere serenamente e pienamente il presente.



Lo stop forzato creato dal Covid, ha portato ulteriormente in evidenza quanto la presenza degli esseri umani sulla terra sia insignificante rispetto alla grandiosità della natura e degli animali.

La nostra Madre Terra si è ripresa i suoi spazi, ha continuato ad evolversi e si è rigenerata come non avveniva da lungo tempo.

Come coniugare, quindi, la ricerca di uno stato cosciente nel qui ed ora ed aiutare la nostra Madre Terra?


Essendo parte di una rivoluzione silenziosa!

Possiamo non solo fare la differenza, ma essere la differenza!


Se ognuno di noi cominciasse a portare l'attenzione alle piccole scelte quotidiane ed abbracciasse uno stile di vita più sostenibile, potremmo realmente uscire da una situazione che ci è sfuggita di mano.

La partecipazione consapevole consiste nella presenza costante della nostra attenzione dalle grandi alle piccole scelte nel quotidiano.

Ad esempio, posso spegnere le luci che non mi servono, staccare il Wi-Fi quando dormo e quando esco, lavarmi con acqua tiepida e non bollente per breve tempo, scegliere di acquistare oggetti riutilizzabili e lavabili e cucinare una torta nel week - end e mangiarla per colazione in settimana.

Sono tanti piccoli gesti, ma che possono farci diventare la differenza attiva.



Un altro gesto che possiamo abbracciare è quello di "adottare" l'area più prossima a casa nostra.

Tutti noi abbiamo un pezzettino di verde, un marciapiede, una strada, un'aiuola vicino casa che richiama la nostra attenzione.

Pensate quanto sarebbe bello il mondo, se ognuno di noi adottasse l'area vicino casa e se ne prendesse cura. Proprio il famoso "guardare al proprio orticello", ma in senso positivo :)

Pensate che bello se tutti noi ci armassimo di guanti (lavabili e riutilizzabili, come quelli da giardino), mascherina (in cotone lavabile), sacchetti (ahimè monouso) e cominciassimo a raccogliere i rifiuti sotto casa!

Potremmo realmente essere un'enorme e bellissima rivoluzione silenziosa.

Rivoluzione sostenibile e consapevole.


Pensate alle amicizie che si possono stringere nel condividere un unico obiettivo comune: il rispetto per la natura e la bellezza.

Da vicini lontani e sconosciuti, potremmo diventare l'uno il sostenitore ed il complice dell'altro :)


Personalmente, posso dirvi che ho cominciato questo esperimento sociale due anni fa e, in questo percorso, ho avuto il piacere di conoscere vicini di casa che sono diventati cari amici e di condividere con loro momenti di grande presenza e consapevolezza.

Prendersi cura dell'ambiente equivale al prendersi cura di un amico, un genitore o di una persona a noi cara e penso che tutti noi, forti ed uniti, possiamo essere una grande rivoluzione silenziosa.


#adottailtuoverde



0 visualizzazioni

©2020 di QIOGA - Yoga e Shiatsu. All rights reserved.