• QIOGA - Yoga e Shiatsu

I tuoi pensieri influenzano il tono muscolare

Aggiornato il: giu 8

"Il tono muscolare è alla base della postura corporea. La stabilità e la posizione del corpo dipendono infatti dal tono muscolare. I muscoli non sono mai completamente rilassati, neppure nella condizione di riposo. Ogni muscolo, di norma,si trova in un determinato stato di tensione o tono. Ad esempio, un muscolo scheletrico subisce uno stiramento fra le ossa cui è collegato (...) I diversi stati emozionali influenzano il tono muscolare. Esso può ridursi quando l'individuo è triste o depresso, e può invece aumentare quando è felice o fiducioso. Allo stesso modo, a causa di tali variazioni del tono muscolare, viene modificata anche la posizione del corpo. Ad esempio, se una persona è depressa o contrariata, essa tende a curvarsi in avanti; al contrario, se è fiduciosa o felice, i muscoli sensori si contraggono e l'individuo tende a mantenersi più eretto nella persona."

Tratto da "Anatomia e fisiologia delle tecniche yoga" di M.M. Gore

Un ottimo modo per mantenere un buono tono muscolare è ascoltarsi, praticare il più possibile attività all'aria aperta, mangiare cibo salutare e dedicarsi del tempo per sé...ad esempio ricevendo un bel trattamento Shiatsu!


Io vi aspetto, vi sono vicina e, quando tutto questo periodo cupo sarà finito, sarà bellissimo vederci di nuovo e poterci riabbracciare!


Qualora voleste approfondire la lettura di questo magnifico libro di Gore, vi lascio il link per un acquisto responsabile e tutto italiano su MacroLibrarsi :)



0 visualizzazioni

©2020 di QIOGA - Yoga e Shiatsu. All rights reserved.