• QIOGA - Yoga e Shiatsu

Shiatsu ed emicrania

Aggiornamento: apr 14

Lo Shiatsu è un sostegno per l'individuo e fa parte delle discipline complementari che vanno a supportare la medicina occidentale. Se, da un lato, troviamo giovamento dalla medicina e dalla chirurgia che vanno ad incrementare significativamente la durata media e la qualità della vita umana, dall'altro, abbiamo sempre più bisogno di un supporto per poter convivere con i mostri dei nostri tempi.

Gli eccessi dati da una vita frenetica, prevalentemente sedentaria e sottoposta a grande stress, vanno a ledere la nostra salute e, da un problema di carattere psicologico, ci possiamo trovare a combattere con un qualcosa di tangibile e rilevante a livello corporeo.

Fatta questa premessa, vorrei portare, di volta in volta, l'attenzione a quello cui può venire in supporto il trattamento Shiatsu ed affrontare ogni singolo tema dal punto di vista della ricerca e della collaborazione fra scienza, psicologia e terapia complementare. Il tema di oggi è un qualcosa che accomuna tante persone ed è l'emicrania.



Quanti ne soffrono in modo costante? Quanti, perdono le forze e ne sono completamente pervasi? 😞 L'emicrania, derivante dalla parola greca ἡμικρανία (dolore su un lato della testa), è caratterizzata da un dolore localizzato, pulsante ed invalidante.

Fra i fastidi più comuni, troviamo nausea, senso di inadeguatezza, fotofobia ed anche episodi di aura. Fra le cause più comuni abbiamo problemi ormonali, fattori ambientali, cambi di stagione e stress.

Lo Shiatsu è, in questo caso, oggetto di studio presso la facoltà "La Sapienza" di Roma, in collaborazione con il reparto di Neurologia diretto dal Prof. Francesco Orzi dell'ospedale Sant'Andrea. Si evidenzia la validità del trattamento di manipolazione sul corpo umano, in collaborazione con specialisti del settore, e la capacità dei pazienti di essere maggiormente reattivi alla cura. Lo Shiatsu è, inoltre, in grado di rilasciare tensioni fisiche ed emotive, spesso causa dell'emicrania stessa.


Ecco a voi, il link che rimanda alla ricerca effettuata in collaborazione fra scienza e terapia complementare:

https://www.sanitainformazione.it/medicina-complementare-e-alternativa/emicrania-lo-shiatsu-rimedio-alternativo/?fbclid=IwAR1Yn5UP7p4aO6DZM913CPCNEKzHkcIZ-L5fEUAQykLvyNt232xP9fowAMo

9 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti