Valentina Sofia Shiva Dance Pose

L'antica arte del massaggio cinese Tuina si è evoluta, arrivando alla sua trasformazione nel trattamento terapeutico giapponese chiamato Shiatsu.

Tramite digitopressioni costanti e perpendicolari, abbiamo la possibilità di muovere fisicamente la nostra Energia, il nostro Qi (o Ki in giapponese) e di mantenere salda la nostra salute.

L'Energia che nutre il nostro corpo, è la stessa che permea e muove l'Universo intero!

Ma come possiamo seguire il suo flusso e dirigerlo consapevolmente in una danza che ci porti ad uno stato di benessere estasiante?

Lo possiamo fare portando la nostra attenzione, non solo ad un contatto fisico che guidi la nostra Energia, ma anche eseguendo movimenti che ne permettano un fluire costante, calmo e continuo.

La pratica del contatto con il proprio corpo, si trasforma in movimento quando incontra il Do In (Daoyin in cinese) ed il Qi Gong, movimenti terapeutici e consapevoli.

Lo Yoga, traslitterazione indiana del movimento vissuto consciamente ed osservante delle leggi naturali, va a portare un flow ancora più vivo nella pratica integrativa di queste arti.

Nutrendo il nostro corpo in modo consapevole tramite la giusta alimentazione, la giusta attitudine mentale ed il giusto movimento, possiamo arrivare ad un'unione corpo-mente. Una consapevolezza di unione circolare che nasce in un momento di illuminazione estemporanea (Satori o Samadhi), che continuiamo a perdere e ritrovare in ogni attimo della nostra vita.

La ricerca della vera presenza nel respiro, nell'alimentazione, nel contatto e nel movimento è ciò che mi ha portata a creare questo stile di pratica che ho scelto di chiamare QIOGA™️: unione dell'arte di far fluire il Qi con lo Yoga.

Unione consapevole fra India, Cina e Giappone.

©2020 di QIOGA - Yoga e Shiatsu. All rights reserved.